Il Giardino Emozionale

"Sentieri di Piume"

Che cos'è un Giardino Emozionale?

 

Un giardino emozionale è un luogo dove simbolismi antichi come gli elementi della natura, il labirinto, la grotta, l'isola si mischiano a centri energetici creati da riferimenti geometrici e panorami suggestivi.

Dove si trova?

Ho scoperto questo luogo magico a Monteverdi Marittimo dove la proprietaria del podere insieme alla professionista arch. Contu Angela Caterina hanno creato un percorso a dir poco straordinario.

Com'è strutturato?

Prima di entrare nel merito è importante fare una breve distinzione tra il percorso emozionale e i percorsi sensoriali che, a differenza dei primi, sono basati sulla stimolazione dei sensi.

All’interno del giardino emozionale ognuno si immerge nella natura e nel percorso stesso come meglio si sente in quel preciso momento, facendosi trasportare dai colori, profumi e paesaggi.

Durante il percorso il visitatore è spinto ad attraversare luoghi e panorami diversi che hanno una propria simbologia come il labirinto, a spazi aperti dove è possibile vivere un'esperienza in totale connessione con i quattro elementi naturali: acqua, fuoco, terra ed aria.

Esperienza personale

Ho attraversato il percorso due volte. La prima volta sono stata guidata dalla proprietaria e ho vissuto la camminata con molto stupore e sorpresa nell’ascoltare tutte le informazioni che quel luogo aveva da offrire.

In un secondo momento ho intrapreso il percorso per conto mio, scegliendo da dove partire, sostando nelle zone che mi attiravano di più, cambiando più angolature per vivere al meglio tutte le componenti.

In conclusione questo cammino  ha determinato in me un notevole impatto emotivo, sia per la bellezza estetica sia per i messaggi che esso nasconde dentro di sé.

Ho provato una forte attrazione verso il sentiero delle felci (elemento acqua), un cammino sinuoso caratterizzato da diverse piante, tra cui bambù, calle e papiri che porta ad uno spiazzo da dove emerge il  panorama straordinario sulla Val di Cornia e delle docce cilindriche circolari posizionate in modo tale da creare un triangolo che rappresentano l’elemento aria.

Un altro posto molto suggestivo è stato il labirinto, un luogo dove si trova se stessi senza perdersi. Le graminacee arricchiscono il labirinto creando un panorama suggestivo  dove il colore rosso delle tre porte interne si contrappone allo sfondo.

                                                                       

WhatsApp Image 2022-08-27 at 10.04.26 (1).jpeg
WhatsApp Image 2022-08-27 at 10.04.29 (1).jpeg
WhatsApp Image 2022-08-27 at 10.04.29.jpeg
WhatsApp Image 2022-08-27 at 10.04.26.jpeg
WhatsApp Image 2022-08-27 at 10.04.30.jpeg
Val Cornia
Sentiero delle felci
Sauna
Elemento Aria
Il labirinto