Le mie Esperienze

L'ultimo anno del mio percorso di studi magistrale in psicologia ho collaborato - come tirocinante -  con il Dipartimento di NEUROFARBA sotto la supervisione dalla prof.ssa Caterina Primi, con cui mi sono laureata. A conclusione della mia tesi, ho intrapreso un tirocinio formativo presso l'Università di Psicologia di Belfast della durata di sei mesi.

Al mio rientro in Italia ho effettuato il tirocinio obbligatorio alla professione presso Anffas Onlus, Firenze (sei mesi) e presso la Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze (sei mesi). Grazie a queste esperienze mi sono interfacciata con professionisti appartenenti a professioni diverse e mi sono potuta mettere in gioco e confrontata con le figure psicologiche di riferimento. Inoltre, mi sono cimentata nel mondo della psichiatria e della disabilità mentale.

Superato l'esame di stato e presa l'abilitazione alla professione  a Marzo 2019 ho iniziato a collaborare con una psicoterapeuta (formazione Tavistock) e ho iniziato ad occuparmi di bambini e adolescenti. Contemporaneamente ho iniziato una collaborazione con Associazione Alpha Onlus che si occupa di ragazzi e adulti con disabilità intellettiva e autismo.

Infine, da Settembre 2020 ho deciso di approfondire le mie competenze in relazione all'età evolutiva e ho iniziato a lavorare presso una Scuola Primaria. Mi sono occupata per la maggior parte del tempo di un bambino con disabilità e di un progetto di psicomotricità funzionale che ho gestito all'interno della sua classe. Inoltre, ho partecipato alla stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato) e all'osservazione di molteplici dinamiche all'interno della medesima classe. Nei pomeriggio a disposizione ho portato avanti i miei studi concludendo la formazione in Psicomotricità Funzionale e ho continuato a gestire i vari percorsi intrapresi privatamente.

Image by Aditya Wardhana