Chi Sono

Mi presento: sono Elena e di professione faccio la psicologa. Adesso vi racconto qualcosa di me. Ho cominciato i miei studi presso il liceo scientifico, dove ho maturato negli anni un sostanzioso interesse per le relazioni umane. Con il sostegno della mia insegnante di italiano ho nutrito questa passione che mi ha portata ad iscrivermi all’Università di Psicologia a Firenze. Terminato il percorso di studi nel 2016 con la tesi dal titolo: "La prospettiva temporale e il gioco d’azzardo negli adolescenti", ho deciso di passare un breve periodo di tempo nel Dipartimento di Psicologia di Belfast, in Irlanda del Nord. Al mio ritorno a Firenze ho effettuato il tirocinio obbligatorio (della durata di 1 anno) per poter conseguire l'abilitazione come psicologa e ho sostenuto l'Esame di Stato. Dopo essermi iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, ho iniziato a lavorare come libera professionista in collaborazione con una psicoterapeuta (orientamento Tavistock). Mi sono prevalentemente occupata di bambini/ragazzi con difficoltà scolastiche e persone della terza età. Parallelamente ho effettuato interventi PsicoEducativi in collaborazione con diverse strutture.

Durante queste prime esperienze, lavorando anche con disabilità intellettive molto gravi e con lo spettro dell'autismo, ho sentito l’esigenza di ampliare le mie conoscenze in relazione alla funzione del corpo e il conseguente movimento.

Ecco che è entrata a far parte della mia vita la Psicomotricità Funzionale elemento che mi ha aiutato a conoscere il mio corpo e quello degli altri, e mi ha permesso di aggiustarmi in base alle esperienze di vita.


Riferimenti:

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana (N° 8681);

Iscrizione all’ASPIF, Associazione Psicomotricisti Funzionali (N°1751).

IMG_9601.JPG